Solo show
Verso
Museo / Pan - Palazzo delle Arti Napoli
solo show / 03.12.22 - 22.12.22
In collaborazione con la Galleria Mood-Project
con il patrocinio del Comune di Napoli
con Il sostegno del Robert Walser Zentrum
con il contributo di Galleria Borbonica
con i testi in catalogo :
"Verso l'invisibile" di Valentina Rippa
"Camminare come filosofia di vita" di Reto Sorg
Verso è un progetto artistico nato dalla collaborazione tra Marco Adinolfi e Massimo Cicala, un lavoro a quattro mani ispirato al testo “La Passeggiata” di Robert Walser. Molti i temi affrontati dal celebre autore svizzero in questo capolavoro letterario: il viaggio, la solitudine, l’osservazione, il perdersi, l’apparenza. Traendo spunto da questi concetti, le opere elaborate invitano il visitatore a non fermarsi alla compiutezza estetica e cromatica di una geometria dichiaratamente “minimale” ma ad andare oltre, avvicinarsi alle opere con curiosità, dissacrare la loro inviolabilità, scoprire che in quei quadri ci sono volumi che invadono lo spazio, che ciò che sembra continuo è solo un riflesso, che vi sono “condizioni” più intime da considerare, che esiste altro oltre la dichiarata apparenza. Soffermarsi, attendere e riconoscere che al di là dell’”immagine” c’è altro, esiste il particolare che può essere scoperto solo se consideriamo la curiosità condizione imprescindibile della nostra esistenza.
Presentazione Catalogo della mostra VERSO
21.12.22
PAN -Palazzo delle Arti Napoli - Sala Di Stefano
con Dino Morra (Gallerista ), Marco Adinolfi e Massimo Cicala (Artisti ), Costanza Pellegrini (Moderatrice ).
Group show
Disquiet vs Harmony
Shatto Gallery, Los Angeles (CA) USA
Group Show / 13.09.2025 - 11.10.2025
mostra a cura di Yujin Iris Jeong e Cynthia Penna
Disquiet vs Harmony riunisce nove artisti contemporanei — quattro provenienti dalla Corea e cinque dall’Italia — le cui opere esplorano la tensione estetica che esiste nello spazio liminale tra inquietudine e armonia; instabilità ed equilibrio; caos e ordine. Curata da Cynthia Penna e Yujin Iris Jeong, questa mostra presenta un dialogo interculturale, attuale e necessario, che cerca di indagare e articolare il ruolo dell’arte nei momenti di incertezza.
In un clima globale segnato da incertezza e frammentazione, la mostra indaga la capacità dell’arte di contenere simultaneamente dissonanza e armonia. I nove artisti, italiani e coreani — Alfonso Sacco, Danilo Ambrosino, Marco Adinolfi, Massimo Cicala, Max Coppeta, Michelle Oh, Ji Oh, YC Kim, YoungHo Seock — affrontano il tema centrale dell’inquietudine in rapporto all ’armonia attraverso una vasta gamma di linguaggi espressivi, tra cui pittura, scultura, installazione e tessuti, rivelando parallelismi e risonanze inaspettate.
In Disquiet vs Harmony, l’arte dimostra che l’armonia nasce dalla convergenza di elementi disparati ma inseparabili, uniti in modo da generare un insieme organico e coerente; ci invita a comprendere il mondo attraverso strutture di connessione e collaborazione — principi che dobbiamo interiorizzare e mettere in pratica nella nostra vita quotidiana di fronte all’ inquietudine.
-
The marks of our time
Casina dei mosaici di Villa Favorita - Ercolano (NA) / ITALY
Group Show / 10.05.2025 - 25.05.2025
a cura di Cynthia Penna
in collaborazione con Art 13 07 e Los Angeles Art Association
con il patrocinio di: Ente Ville Vesuviane - MIC - Ministero della Cultura - Comune di Ercolano
Dopo Los Angeles, la mostra THE MARKS OF OUR TIME arriva in Italia alla Casina dei Mosaici di Villa Favorita ad Ercolano.
Curata da Cinthya Penna per Art1307, in collaborazione con LAAA -Los Angeles Art Association, questa mostra segna la seconda tappa di un progetto internazionale di scambio culturale, dove sette artisti italiani e sette artisti californiani sono chiamati a confrontarsi attraverso pittura, scultura e fotografia sul tema dei segni del nostro tempo.
The marks of our time
LAAA - 825 Gallery - Los Angeles / USA
Group Show / 18.01.2025
a cura di Cynthia Penna
in collaborazione con Los Angeles Art Association e Art 13 07
con il patrocinio dell' Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles
3X6
Ex Ospedale Militare di Napoli
Group Show / 19.10.2024 - 27.10.2024
Dino Morra Gallery presenta 3x6 un progetto ideato e curato da Ernesto Esposito
nella sezione Progetti Speciali di Art Days Napoli Campania | LA FORESTA DI FILI
manifestazione realizzata da Attiva Cultural Projects
con il patrocinio di: Regione Campania - Comune di Napoli - Accademia di Belle Arti di Napoli - Fondazione Italia Patria della Bellezza,
con il Matronato della Fondazione Donnaregina per le Arti Contemporanee - Museo Madre.
Progetti Speciali : ART DI MATTEO NOVARESE - Dino Morra Gallery - Collezione Agovino - NOH-ART in collaborazione con Mimmo Scognamiglio Arte Contemporanea - T293 - 480 Site Specific - Fondazione Bartolomeo Gatto
In 𝟯 𝙭 𝟲, un progetto ideato e curato da 𝗘𝗿𝗻𝗲𝘀𝘁𝗼 𝗘𝘀𝗽𝗼𝘀𝗶𝘁𝗼 per la 𝗗𝗜𝗡𝗢 𝗠𝗢𝗥𝗥𝗔_𝗚𝗔𝗟𝗟𝗘𝗥𝗬, 𝗦𝘁𝗲𝗳𝗮𝗻𝗼 𝗔𝘃𝗮𝗹𝗶𝘀 (Manta, 1995) ed 𝗘𝘂𝗴𝗲𝗻𝗶𝗼 𝗚𝗶𝗹𝗶𝗯𝗲𝗿𝘁𝗶 (Napoli 1954) affrontano il tema delle geometrie formali, pur adottando visioni concettuali profondamente opposte. 𝗕𝗲𝗮𝘁𝗿𝗶𝗰𝗲 𝗔𝗹𝗶𝗰𝗶 (San Donà di Piave, 1992) e 𝗚𝗶𝗮𝗻𝗹𝘂𝗰𝗮 𝗖𝗮𝗽𝗼𝘇𝘇𝗶 (Avellino, 1973) si avvalgono della figurazione per dar vita a rappresentazioni fiabesche o surreali della realtà contemporanea. Infine, 𝗠𝗮𝗿𝗰𝗼 𝗔𝗱𝗶𝗻𝗼𝗹𝗳𝗶 (Napoli 1973), 𝗠𝗮𝘀𝘀𝗶𝗺𝗼 𝗖𝗶𝗰𝗮𝗹𝗮 (Wuppertal, 1976) e 𝗡𝗼𝗲𝗺𝗶 𝗗𝘂𝗿𝗶𝗴𝗵𝗲𝗹𝗹𝗼 (Feltre, 1996) utilizzano un linguaggio astratto e informale, invitando a riflettere sulla materia, sul volume, sulle forme e sulle dinamiche spaziali che abitano il nostro quotidiano.
Assoli
Galleria Design Sulmondo - Napoli
Group show / 12.05.2023 - 23.06.2023
Design Sulmondo presenta “ASSOLI’”, mostra d’arte ispirata dall’ esistenzialismo e si concentra sull’esperienza della solitudine.
Gli artisti Adinolfi e Cicala, Arnaud Boueilh, Josef Esposito, Sulmondo-Design, espongono opere espressione di diverse sensibilità attraverso installazioni, pittura, scultura, design.
La mostra “ASSOLI” vuole essere un’esperienza stimolante che invita i visitatori ad una contemplazione e comprensione più profonda delle complessità della solitudine.
photo by Design Sulmondo
Re_st_Art_2
Dino Morra Gallery - Napoli
Group show / 11.05.23 - 11.06.23
Adinolfi e Cicala presentano:
Mutamenti - 2023 - Tecnica mista ( fili acrilici, specchi, inserti in plastica, su legno)
Ri_quadro rosso - 2023 - Tecnica mista ( lana sintetica, acrilico su legno )
Immagine 7 - 2022 - Tecnica mista ( fili acrilici, fili d'acciaio e acrilico su legno )
"Adinolfi e Cicala, Federika Fumarola, Barbara Prenka, Sonia Riccio, Rotteveel e Vermeer, Mattia Varini sono gli artisti scelti per confrontarsi e riflettere sull'evoluzione dell'arte informale ai giorni nostri. Una disamina necessaria vista l'insorgenza delle recenti tendenze che vedono il ritorno del figurativo sulle scene del contemporaneo. Mentre nella prima edizione di Re_st_Art c’è stato un libero dialogo tra linguaggi eterogenei, gli artisti di questa nuova edizione, hanno una visione comune, prevalentemente pittorica della "non forma". I loro lavori sono proiettati verso la ricerca di una comunicazione della materia, attraverso una lettura personale ed intima dei valori sociali attuali."
( estratto dal Comunicato stampa )